Menu Chiudi

Blog

Passeggiata raccontata sulle tracce dell’acqua e del fuoco a Palazzo Adriano

UN PROGETTO PER RISCOPRIRE PALAZZO ADRIANO ATTRAVERSO I SUOI SIMBOLI SVILUPPATO DA DOMENICO FILIPPELLO.

PERCHÉ ACQUA E FUOCO? Questi due elementi rappresentano simbolicamente la storia di Palazzo Adriano. Il fuoco è sinonimo di guerra ed emblema dell’urbanistica di stampo militare, mentre l’acqua è sinonimo di fertilità, simbolo della ricchezza che ha contraddistinto il passato del borgo. La visita del paese non può prescindere da questi due importanti elementi che si intersecano fra le vie, narrando l’essenza profonda del borgo che ispirò la celebre opera cinematografica di Tornatore, Nuovo Cinema Paradiso.

COME NASCE L’IDEA DI QUESTA MAPPA VIRTUALE? Domenico Filippello è un socio palazzese di sikanamente che, durante questo periodo di pandemia, avrebbe tanto voluto accompagnarci in una passeggiata fra le stradine di Palazzo. Purtroppo non è stato possibile, ma ci siamo ripromessi di farlo presto, accontentandoci momentaneamente di una visita virtuale e di scoprire uno dei borghi Sicani più caratteristici attraverso il racconto dei suoi simboli.

L’auspicio è quello di poter presto tornare a Palazzo Adriano con mezzi più tradizionali, lasciandoci guidare da questa mappa e godendo delle bellezze storiche e paesaggistiche del borgo.

Nel frattempo, però, vi invitiamo a mettervi comodi, liberate la mente e lasciatevi incuriosire da questa passeggiata virtuale. Sicuri che, come noi, non vedrete l’ora di andare a Palazzo Adriano per viverla davvero.

CLICCA SULLA FOTO PER INIZIARE LA PASSEGGIATA RACCONTATA!
Condividi o stampa l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *