Menu Chiudi

Blog

📅 EVENTO – VIAGGIO AL CENTRO DI PRIZZI

Natura, storia e tradizioni

Perdersi nello spazio e nel tempo fra le “vanedde” del borgo di Prizzi con i ragazzi di Sikanamente, fra i paesaggi e i sentieri con le guide di Sikania Trek. Rivivere tradizioni grazie alle abili mani di un mastro fornaio che panifica come da tradizione; la paziente precisione dell’arte della tessitura con l’antico telaio. Un aperitivo al tramonto scorgendo vallate e antichi teatri, gustando prodotti tipici della nostra terra.
Prizzi è un viaggio nel tempo fra vie che furono di bizantini, arabi e normanni. I nostri ragazzi, custodi dell’arte, della storia, della natura e della simpatia vi condurranno alla scoperta di un territorio caratterizzato da numerose bellezze storiche e naturalistiche. Potrebbe capitare che il tour venga interrotto da qualche anziano del paese incuriosito dal nostro passaggio che ci regalerà qualche perla di saggezza o qualche storia dei tempi antichi in una lingua a voi incomprensibile. Tranquilli, vi garantiamo la traduzione simultanea.
Inizieremo il tour in Piazza IV Novembre, luogo accessibile a mezzi di trasporto di piccole e grandi dimensioni. Qui sarà possibile usufruire comodamente di tutti i servizi essenziali e godere, allo stesso tempo, del punto panoramico che si affaccia sul centro storico di Prizzi. Proseguiremo verso il corso principale, Corso Umberto I, sede del museo archeologico Hippana che custodisce preziosi reperti delle antiche civiltà susseguitesi nel corso della storia del nostro territorio. Continueremo in nostro tour tra caratteristiche viuzze, suggestivi cortili, torri e chiese antiche per scoprire l’autentica storia di Prizzi.
Termineremo la nostra esperienza degustando i prodotti locali selezionati appositamente per i nostri ospiti.

COME DOVE E QUANDO
Sabato 12 e domenica 13 Settembre 2020

SABATO 12 SETTEMBRE

-Ore 11:00: Meeting sul turismo lento e sostenibile.
Breve discussione sulle opportunità di sviluppo dei territori dei Monti Sicani in relazione alle attività di turismo sostenibile.
Interverranno diversi operatori turistici del territorio dei Sicani.
-Ore 13:00 : Pausa pranzo con prodotti tipici dei Monti Sicani.
-Ore 15:15: Raduno dei partecipanti in Piazza IV Novembre.
-Ore 15:30: partenza per il tour del borgo di Prizzi per perdersi nel dedalo delle “vanedde” e riscoprire antichi mestieri e tradizioni.
-Ore 19:00: Aperitivo presso il punto più alto del borgo con prodotti tipici, per godere del tramonto fra le valli e gli antichi teatri dei Monti Sicani.

DOMENICA 13 SETTEMBRE
Ore 10:00: Raduno dei partecipanti in Piazza IV Novembre.
Ore 10:15: Partenza con mezzi propri verso la Valle Tagliarini.
Ore 10:30: Inizio dell’escursione a piedi.
L’escursione si svolgerà su sentiero e stradella forestale e terminerà prima dell’ora di pranzo.

Cosa Portare:
Per godere appieno della giornata immersi nella natura, è consigliato un abbigliamento adeguato: SCARPE DA TREKKING e . ABBIGLIAMENTO consono alla località montana e alla stagione (felpa necessaria per le ore serali). Snack e bottiglietta d’acqua (almeno 1L )

DATI TECNICI ESCURSIONE/ PERCORSO
Lunghezza percorso: 5.9 km
Dislivello: 250 m
Tempo di cammino: circa 3 ore
Tipo di percorso: su stradella sterrata e in parte su sentiero
Difficoltà: medio-facile (E)

PARTECIPAZIONE GRATUITA agli eventi del 12 e 13 settembre. Cena del sabato sera (12 settembre), pernottamento e pranzo domenica 13, a carico dei partecipanti.

Per informazioni su attività di ristorazione e ospitalità contattare gli organizzatori.

COLORO CHE VOGLIONO PARTECIPARE A TUTTI GLI EVENTI O SOLO AD ALCUNI DEL WEEKEND DEVONO CONTATTARE GLI ORGANIZZATORI PER COMUNICARE I MOMENTI IN CUI SARANNO PRESENTI ED EVENTUALMENTE PRENOTARE IL PRANZO (numero limitato) E L’APERITIVO (numero limitato) DI SABATO 12

Per info e prenotazioni:
Pierangelo Romano tel./Whatsapp 3207297951
Salvatore Greco tel./Whatsapp 3298425892
Gabriella Lo Bue SOLO Whatsapp 0032471890202

DISPOSIZIONI Emergenza COVID-19:
L’emergenza COVID-19 ha cambiato il nostro modo di stare assieme nella vita di tutti i giorni e quindi anche per le attività escursionistiche. Per le nostre escursioni sono quindi necessarie alcune precauzioni da rispettare:
•Dispositivi di Protezione Individuali (DPI), è OBBLIGATORIO portare durante l’escursione:

  • mascherine chirurgiche
  • guanti in lattice o in nitrile
  • minimo 150 ml di gel disinfettante

NO sciarpe e bandane, NO soluzioni disinfettanti “fai da te”
La mascherina NON VA indossata durante il cammino, va tenuta sempre a portata di mano. La mascherina VA indossata nei momenti di sosta benché distanziati e al momento di incrocio sul sentiero con altre persone non appartenenti al proprio gruppo.
•Distanziamento. È OBBLIGATORIO mantenere una distanza di sicurezza di almeno 2 metri con ogni altra persona, ad eccezione fatta per i conviventi. Tale distanza minima va tenuta durante ogni momento dell’escursione, in sosta e in movimento.

Condividi o stampa l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *