Menu Chiudi

Blog

Festival de Torto – Incendiare l’Anima

SOSTIENI IL PROGETTO QUI: produzionidalbasso

Il Festival del Torto nasce nella Valle del fiume Torto e diventa itinerante nei paesi dell’entroterra siciliano.

“Il Festival del Torto giunge alla sua quinta edizione!

Nasce dalla testa di Salvatore La Tona, organizzatore e attivista culturale cerdese emigrato in Francia. Dal 2022 la direzione artistica è affidata a Totò Damiano Nocera, musicista, cantante e attore di teatro.

È un Festival che è molto più di un Festival. Nel senso che è un Festival STORTO! Un Festival che è fatto di strade e di ponti. Di visioni e di allucinazioni. È un Festival che è una famiglia di artisti e operatori culturali. È un clan. Un collettivo di anime e di corpi che amano l’arte. E che mettono l’arte al primo posto. Al primo posto della Scala Mercalli. È un terremoto!!!

L’idea direttrice del Festival del Torto è creare connessioni. Tra artisti. Tra associazioni. Tra realtà culturali sparse in Sicilia, in Italia e nel mondo. Negli ultimi due anni abbiamo creato una fitta rete di contatti innescando dinamiche di incontro e confronto e crescita comune con: Associazione Sikanamente di Prizzi, Premio Andrea Parodi di Cagliari, Festival MéditerRhin di Strasburgo, Espace Pandora e Festival Parole Ambulante di Lione, Il Mare Colore dei Libri di Marsala, Marina Cafè Noir di Cagliari, Archivi della Resistenza e Festival Fino al Cuore della Rivolta di Fosdinovo, Festival della Letteratura Working Class di Campi Bisenzio, Istituto di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo, Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo, Tinka Timpa del Teatro Andromeda di Santo Stefano Quisquina, Magazzino Culturale ex-Oleificio di Milena, ZooPalco di Bologna, Il Sogno di un Uomo Ridicolo di San Cataldo…

Il tema speciale di quest’anno è INCENDIARE L’ANIMA!

Scopri tutte le informazioni :

Condividi o stampa l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *