Menu Chiudi

Blog

C&B un format di Sikanamente: un ponte tra chi resta, chi parte e chi torna.

Durante questo lungo inverno è nato C&B. 

Un format associativo all’interno di Sikanamente attraverso cui alcuni di noi hanno deciso di dare seguito ad un bisogno emergente di “restare”, anche oltre lo spazio fisico. Semplicemente unendo la modalità a distanza e in presenza dal nostro circolo, abbiamo costruito un ponte digitale tra le socie e i soci che vivono e sono tornati nei Sicani e quelli che, invece, sono andati via (ma chissà… “A scinnire tutti i santi aiutano”, si dice da queste parti)

L’abbiamo chiamato Chiacchiere & Birrette perché sentivamo il bisogno di alleggerirci, ascoltandoci a vicenda. Ma anche perché volevamo dare spazio a quelle parole che, negli anni di lavoro associativo, si sono impregnate di significato.

È stata la nostra maniera, da vicino e da lontano, di fare quello che alcuni/e fondatori/fondatrici di Sikanamente fanno con naturalezza: inseguire un pensiero di bellezza, costruire relazioni e senso andando oltre i detriti di una dilagante rassegnazione. Anche quando è faticoso e sembra disperdersi il nesso fra le cose.

Al contempo, C&B è stato dettato dalla necessità di tenere fede ad un impegno con il luogo a cui apparteniamo, utilizzando l’unica risorsa di cui alcuni di noi dispongono: il tempo. Non con la pretesa di rimboccarci le maniche tutti e tutte allo stesso modo, né con l’illusione di avere soluzioni pronte, ma almeno con la volontà di metterci tutta la testa, inseguendo il desiderio di continuare a immaginarci in questi posti. E poi, si sa… da cosa nasce cosa.

“Chiacchiere & Birrette” ha creato, mese dopo mese, punti di contatto tra le sicane e i sicani dell’entroterra e del mondo.

Un modo come altri per dare continuità alla capacità di Sikanamente di interrogarsi, di stare insieme, di creare rete, di curare spazi sociali. Di far presenza, nonostante le fatiche e le difficoltà, in territori in cui lo stesso Governo legittima l’abbandono, parlando di declino irreversibile. Dimenticando forse che l’Italia è fatta anche di paesini di montagna, di luoghi vivi sparsi tra costa e costa e che è abitata da persone che continuano a prendersene cura perché a quei posti appartengono.

Perchè ti raccontiamo questo? Per lasciarti un invito!

Il 13 agosto si terrà un un incontro aperto a tutti che mette al centro un dialogo su alcuni dei temi a noi più cari, insieme a degli ospiti speciali: il Centro Studi Giuseppe Gatì, promotore di Questa è la mia terra – Festival sul diritto a restare!

Ad agosto ci ritroveremo tutt*, finalmente, al Circolo Sikanamente dello Spiazzo Casino (piazza Francesco Crispi) a Prizzi.

Ci siederemo insieme ad alcuni volti incontrati lungo il percorso e con cui abbiamo intrecciato discussioni mai stanche, sempre felici di accogliere nuove voci dentro al cerchio. 

Ti aspettiamo!

Ps. se ti abbiamo incuriosito sei parte di associazioni locali o vuoi saperne di più del Paesello Pride, scrivici in Direct per avere dettagli sull’incontro che si terrà nel mese di luglio insieme a Cori.theproject.

Facci sapere come la vedi: Commenta QUI!

Condividi o stampa l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *